BIOGRAFIA

MARCO D'AVOLA (1959), si è diplomato in Organo, Composizione organistica e Pianoforte (con il massimo dei voti e la lode) presso il Conservatorio di Musica "V. Bellini" di Palermo; si è quindi perfezionato con Maestri di fama internazionale (fra i quali: B. Canino, M. Campanella, E. Sollima, M.R. Seidlhofer, G. Sandor, A. Sacchetti, L.F. Tagliavini, O. Mischiati). Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in Giurisprudenza presso l'Universit" degli Studi di Catania. Come interprete, ha tenuto concerti in tutta Europa e negli Stati Uniti per i più prestigiosi Festivals Organistici Internazionali, fra cui: New York (St. Patrick's Cathedral, St. Thomas, Queens College, Westchester College); Washington (Washington National Cathedral); Filadelfia (St. Patrick's Cathedral); Londra (Westminster Abbey, St. Paul's Cathedral, St. Martin in the Fields, St. Margareth Lotbury, St. Stephen Walbrook); Cambridge (Leys College); Edinburgo, Norwich (St. John Cathedral); Parigi (La Madeleine, St. Germain l'Auxerrois); Strasburgo, Avignone, Digione (Cattedrale di Saint Benigne); Alpe d'Huez; Grenoble; Montpellier (Cattedrale); Berlino (Kaiser-Wilhem Gedatnische Kirche); Potsdam (Friedenskirche, Palazzo Reale di Sanssouci); Monaco di Baviera (Kristuskirche, Basilica di St. Bonifaz); Lipsia (Nikolaikirche); Passau (St. Stephen Dom); Dresda (Kreutzkirche); Ingolstadt (St. Maria de Victoria); Aquisgrana, Vienna (St. Anna); Salisburgo (Internationale Salzburger Orgelkonzerte); Klagenfurt (Duomo); Budapest (Cattedrale di S. Mattia); Roma (Pontificio Istituto di Musica Sacra, San Marcello al Corso, Basilica di San Gregorio VII); Bologna, Firenze (Abbazia di S. Miniato al 2 Monte, Chiesa d'Ognissanti); Torino; Assisi (Basilica Superiore di S. Francesco); Palermo; Monreale (Settimana di Musica Sacra); Valencia (Morella); Barcellona (Igualada); Palma de Mallorca (Catedral); Bruxelles; Anversa Cattedrale dei Ss. Pietro e Paolo); Ostenda, Maastricht, Zurigo (St. Peter and Paul Cathedral); Lucerna-Littau, Varsavia, Minsk (Philarmonia); Bacau (Festival Internazionale di Musica Contemporanea); Fjlarmonya Opolska; Filarmonya Olsztinya; Malta (Manoel Theatre). Come compositore, è autore di un considerevole numero di opere sinfoniche, corali e strumentali, fra cui: "Messa di Requiem" (dedicata in Vaticano a Sua Santit" Papa Giovanni Paolo II), cinque Concerti per organo e orchestra, "Te Deum", "Stabat Mater", due Concerti per pianoforte e orchestra, due Oratori Sacri, Liriche per canto e pianoforte, Concerto per violoncello e archi, "Sinfonia degli Hyblaei", composizioni per ottoni e organo, Sonate per organo, Toccate e Fughe per organo. Marco D'Avola è membro del "Royal College of Organists" di Londra e dell'International Fellowship of Rotarian Musicians (U.S.A.). E' Direttore Artistico del Festival Organistico Internazionale "Citt" di Ragusa" e del Festival Organistico Internazionale "Itinerari Organistici Iblei"); è Organista Onorario della Cattedrale di San Giovanni Battista di Ragusa ed Ispettore Onorario della Regione Sicilia per gli organi antichi. Dall'anno accademico 2000/2001 è Docente di Organo e Composizione organistica presso l'Istituto Musicale di Modica. Sue composizioni sono pubblicate da International Music Syndicate (New York), T.G.E. (Svizzera), Edizioni Paoline, Berben, Eurarte, e trasmesse dalla RAI, Radio Vaticana, Radio Maria, Radio e Televisioni Tedesca, Francese, Spagnola, Polacca, Rumena e KCME Denver (U.S.A.).
COMPOSIZIONI di Marco D'AVOLA "Sei Preludi" op. 6 (Libro Primo), per pianoforte (1978-1981); "Adagio in Do min." op. 7 per tromba e organo (1980); "Levar del giorno" op. 8 per pianoforte (1980): Ed. I.M.S. (International Music Syndicate), New York; "Fantasie di scena" op. 9 per pianoforte (1980); "Tre Preludi" op. 10 (Libro Secondo), per pianoforte (1981); "Suite op. 11" per pianoforte (1981); "Sonata op. 12" per pianoforte (1982); "Elegia" (Foglio d'Album) op. 13 (1982); "Toccata da Concerto" op. 14 per organo (1982); "Sonata op. 15" per pianoforte (1987); "Messa di Requiem" op. 16 per coro, orchestra e organo (1987); "Minuetto" op. 17 per pianoforte (1988); "Ninna Nanna per Flavia" op. 18 per pianoforte (1988): Ed. I.M.S.; "Siciliana" (Pastorale) op. 19 per orchestra (1988): I.M.S.; "Lunaire" op. 20 per corno inglese e pianoforte (1988); "Lasciami il fiore aperto delle isole" op. 21 (1989): Sette liriche di Mario Luzi; per tenore, voce recitante e pianoforte; Concerto per organo e orchestra n. 1 op. 22 in Do min. "Ad maiorem Dei gloriam" (1989-90): Ed. Paoline, Roma; "Altissima Luce" op. 23: Oratorio per soli, coro, orchestra e organo (1990); Concerto per tromba e organo (Konzertstucke) op. 24 in Do min.: "Ad maiorem Dei gloriam" (1990); "Te Deum" op. 25 per coro, orchestra e organo (1990/95); "Stabat Mater" op. 26 per coro e organo (1990-91); "Dal rogo al melograno" op. 27 (1991): Otto Liriche di Paola Lucarini Poggi, per tenore e pianoforte; "Otto Preludi" op. 28 per pianoforte e orchestra (1991); "Toccata e Corale" op. 29 "Excelsus super omnes", per organo (1991); "Pensiero di Dio" op. 30 su testo poetico di Renzo Ricchi: per soprano, oboe, arpa e pianoforte (1991): Ed. Berben; "Aspettando Giuliana" op. 31 per pianoforte (1992); Concerto per organo, ottoni e percussioni n. 2 op. 32 in Re min. "Excelsus super omnes" (1991-92); Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 33 in Do min. (1992-93); "Fantasia" op. 33 n. 2 per pianoforte (1993); "Pavane" op. 34 per orchestra d'archi (1993); "Suite Gregoriana" (Miserere) op. 35 per organo (1994); Concerto per violoncello e orchestra d'archi op. 36 (1994); Corale "Oriens splendor lucis" op. 37 per organo (1994); Concerto per organo e orchestra n. 3 op. 38 in Re magg. "Regina Coelorum" (1995); "Aria per l'Offertorio" op. 39 per organo (1996); Concerto per organo, ottoni e percussioni n. 4 op. 40 in Mi bem magg. "Il Nunzio del Secolo Cristallino" (1997); "Marche Triomphale" op. 41 per trombe e timpani (1997); "Elegia" op. 42 per violino e archi (1997); Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 43 in Re bem. magg. (1998); "Prière" op. 44 per violoncello e organo (1998); "Sinfonia degli Hyblaei" op. 45 per orchestra e organo (1998). "Heroic Poem" op. 46 per organo (1998); "Choral et Variations" op. 47 per organo (1999); Toccata, Corale e Fuga in Re bem. op. 48 (1999); "In nome del Padre" op. 49, oratorio per coro, tromba e organo, su testi di Carmelo Mezzasalma (1999); "Golden Jubilee" op. 50, per ottoni, organo e percussioni (1999); "Toccata da concerto" op. 51, per organo (2000); "Weggis Prelude" op. 52, per flauto e organo (2000); "Sonata n. 1" op. 53, per organo (2000); Concerto per organo, ottoni e percussioni n. 5 op. 54 (2000); "Processional March" per tromba e organo, op.55 (2000); "Jubilaeum" op. 56 per ottoni, percussioni e organo (2000); "Preludio, Corale e Fuga" per organo, op.57 (2001); "Sonata n.2" op.58, per organo (2001).
LIBRI Marco D'Avola: "L'arte organaria degli iblei" Marco D'Avola: "Visita guidata agli organi storici di Ragusa"

Nessun commento:

Posta un commento